Domande Frequenti

Generali

Cos’è TraslOK e come funziona?

Se sei un’azienda o un privato e hai bisogno di un trasporto, di un trasloco o di uno stoccaggio?

TraslOK.it è una piattaforma web che in modo facile, veloce e gratuito di permette di organizzare ed acquistare un trasporto o uno stoccaggio con pochi click ed in totale sicurezza. Come funziona? Se sei un’azienda che deve trasportare della merce (materiale da costruzioni, prodotti agroalimentari, etc.) o un privato che deve effettuare un trasloco o trasportare una moto o un’auto da Roma a Milano, basta inserire su TraslOK.it alcune informazioni inerenti la città di carico e di consegna e le dimensioni della merce da trasportare. I trasportatori e traslocatori verificati inizieranno ad inviarti delle offerte. Scegli l’offerta più conveniente e prenota il trasporto direttamente sulla piattaforma. Paghi il trasportatore solo alla consegna della merce

Ho bisogno di un trasporto/trasloco/stoccaggio, cosa devo fare?

Devi trasportare della merce, organizzando un trasloco o sei alla ricerca di un deposito temporaneo. Vai su Traslok.it, ed una procedura guidata ti aiuterà nell’inserimento dei dati più importanti (località di carico e scarico, dimensioni e tipologia della merce). Tali dati che inserirai in meno di 3 minuti serviranno al trasportatore/traslocatore per effettuare un’offerta adeguata. Potrai ricevere le prime offerte in poco tempo, le potrai accettare o meno oppure chiedere chiarimenti

Come faccio a sapere se ricevo un’offerta?

Non devi preoccuparti di consultare il sito per verificare se hai ricevuto delle offerte. TraslOK.it ti invierà infatti una mail ogniqualvolta un Professionista avrà fatto un’offerta per la tua Ricerca. In ogni caso, quando lo vorrai, potrai consultare sul sito lo stato delle tue Ricerche e rispondere ad eventuali chiarimenti richiesti dai trasportatori sulla pagina della tua Ricerca.

Acquisto e Prenotazione

Come si acquista un trasporto/trasloco/stoccaggio?

Se una delle offerte ricevute è di tuo gradimento sia in termini economici che di affidabilità del trasportatore/traslocatore puoi procedere con la prenotazione. Con il pagamento con carta di credito,Paypal, bonifico bancario del deposito cauzionale avrai confermato la prenotazione. L’importo del deposito è visibile al momento della prenotazione (il 10%) e sarà evidenziato anche il costo dei nostri servizi di Assistenza 19.9 euro+iva- (Assistenza Clienti, Cancellazione Gratuita, Riprotezione Gratuita). L’importo versato come caparra vale come acconto e va a detrarsi dal saldo complessivo dovuto al trasportatore/traslocatore. Il saldo sarà da pagare al trasportatore durante il trasporto.

Cosa succede se il trasportatore/traslocatore non effettua il servizio?

Se per qualsiasi ragione non dipendente dalla tua volontà il trasportatore non effettuasse il trasporto, scrivi subito a info@traslok.it. Sarai riprotetto gratuitamente. Il nostro team provvederà a trovare nel più breve tempo possibile un altro trasportatore che a condizioni economiche equivalenti possa effettuare il tuo trasporto. Qualora non si trovasse un’alternativa, la somma versata per la prenotazione ti verrà interamente rimborsata.

Posso annullare il trasporto acquistato?

Sì, dovrai semplicemente comunicare tempestivamente al Professionista la tua decisione di annullare il trasporto acquistato entro 7 gg dalla data di carico. In ogni caso comunica anche a noi su info@traslok.it la tua decisione di annullare il trasporto.

Se annullo il trasporto/trasloco ottengo il rimborso della caparra?

Sì, se è stato il trasportatore ad annullare il trasporto e TraslOK non ha trovato un trasportatore sostitutivo per te. In ogni caso, per qualsiasi motivo, bisogna comunicare l’annullamento del trasporto non oltre 48 ore prima della data di carico. Non ricevi il rimborso della prenotazione se il trasporto viene annullato per una tua scelta meno di 72h prima di quando concordato. Negli altri casi avrai diritto a ricevere indietro il rimborso totale o parziale della Caparra fino a 7 gg prima della data prevista 100% dal 6 gg a 3gg prima della data prevista per la Committenza 50%.

Come comunico la mia volontà di annullare il trasporto/trasloco/stoccaggio acquistato?

Se intendi annullare il trasporto/trasloco acquistato per prima cosa avverti telefonicamente il trasportatore per evitare che si metta in viaggio appositamente per te. Poi dovrai mandare una mail su info@traslok.it comunicando la tua decisione ed inserendo nell’oggetto i riferimenti della tua prenotazione.

Se il trasportatore annulla il trasporto, ottengo il rimborso della caparra?

Se il trasporto viene annullato dal trasportatore, TraslOK provvederà a trovare un sostituto in via prioritaria. Qualora non fosse possibile trovare un nuovo trasportatore disponibile, TraslOK rimborserà il deposito della tua caparra. La richiesta, per essere accolta, dovrà tassativamente avvenire inviando una mail a info@traslok.it almeno 72 ore prima la data di carico.

Quando e quanto pago i servizi? I prezzi sono comprensivi di IVA?

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusi. Se per esempio, si riceve un’offerta per uno specifico servizio di Euro 1000, il prezzo è da intendersi 1000 euro + IVA. L’importo dovuto alla Prenotazione sarà pari a 100 euro come caparra e 19,9 euro + iva come servizi TraslOK. L’importo di 900 + iva sarà da saldare con il trasportatore.

Come posso pagare la prenotazione del trasporto?

L’accettazione di un preventivo quindi la prenotazione del trasporto deve essere pagata con carta di credito o con PayPal direttamente sulla piattaforma.

Non ho la carta di credito, come posso prenotare un trasporto?

Se non hai una carta di credito puoi confermare la prenotazione del trasporto/trasloco anche con bonifico bancario presso Beneficiario: Ilogfarm srl
IBAN: IT78K0833269573000130100949 TraslOK *nome ricerca*. I tempi di lavorazione del bonifico saranno più lunghi rispetto al pagamento istantaneo della carta di credito/paypal.

A chi chiedo la fattura del trasporto?

Riceverai fattura per il pagamento dei servizi di Traslok insieme alla ricevuta del pagamento della caparra per il trasportatore. Emetterà la fattura chi riceverà il pagamento del trasporto/trasloco. Sarà quindi l’azienda di trasporto a fatturare l’importo da te ricevuto al completamento del trasporto.

Ho pagato la prenotazione, posso avere la fattura?

Nel momento in cui si effettua la prenotazione con pagamento con Carta di Credito viene emessa una fattura per i servizi Traslok e una ricevuta per la prenotazione. La fattura del trasporto sarà consegnata dal Professionista selezionato al termine del trasporto.

Sicurezza sui Trasportatori/Traslocatori/Depositi

Chi sono i trasportatori registrati su TraslOK?

Le aziende di trasporto che operano su TraslOK.it sono tutte VERIFICATE e sono in possesso di tutti i requisiti previsti dalle leggi italiane per svolgere attività di trasporto “conto terzi”.

Vedi anche Come viene verificato un trasportatore?

Come viene verificato un trasportatore?

I Trasportatori al momento dell’iscrizione sulla piattaforma sono obbligati a fornire alcuni dati aziendali ed in particolare: l’iscrizione all’albo conto terzi (http://www.alboautotrasporto.it/), quindi la verifica dei requisiti di idoneità finanziaria-economica-onorabilità, nonché il possesso dell’assicurazione vettoriale ed elementi riguardanti la sua attività.

Cos’è l’albo conto terzi?

Tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano, con qualsiasi mezzo e tonnellaggio, l’autotrasporto di cose per conto di terzi, tra cui anche le cooperative ed i consorzi, sono tenuti ad iscriversi all’Albo gestito dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture. Ai fini dell’ottenimento dell’iscrizione è indispensabile dimostrare tre requisiti fondamentali:

l’idoneità professionale;
l’idoneità finanziaria;
l’onorabilità

Ai fini dell’esercizio dell’attività di autotrasporto è inoltre necessario dimostrare al proprio Ufficio Motorizzazione il quarto requisito dello stabilimento, richiesto dalla normativa comunitaria.

(FONTE: http://www.alboautotrasporto.it/)

Cos’è l’idoneità professionale, finanziaria e di onorabilità di un trasportatore?

Sono i requisiti che un’azienda di trasporto deve obbligatoriamente avere per esercitare l’attività di trasporto conto terzi. Per un approfondimento ti invitiamo a consultare il sito del ministero delle infrastrutture e trasporti al seguente link: Albo Auto Trasporto.

Cos’è l’assicurazione vettoriale?

L’assicurazione vettoriale è una polizza assicurativa obbligatoria per chi svolge l’attività di trasporto merci per conto terzi. Quindi tutte le aziende di trasporto sono tenute a sottoscrivere con una compagnia assicurativa sottoscrive che in caso di danno alla merce trasportata per cause con una compagnia, che lo espone, di fatto, ad una risarcibilità, generica e forfettaria, di massimo 1,00 euro per chilogrammo trasportato.

Come faccio a verificare l’affidabilità del trasportatore?

I trasportatori sono verificati dal team di TraslOK (vedi anche Come viene verificato un trasportatore?). In ogni caso al momento dell’acquisto del trasporto, tu hai il diritto di chiedere al trasportatore i documenti relativi alla sua azienda (iscrizione albo conto terzi, polizza vettoriale), al mezzo con il quale effettuerà il trasporto (targa e libretto di circolazione), all’ autista che effettuerà il trasporto (copia del documento di identità). Ricorda sempre di chiedere questi documenti prima di effettuare un carico.

Utenti

Chi può acquistare un trasporto su TraslOK?

Chiunque, un privato o un’azienda.

Sono un’azienda (una PMI), posso utilizzare TraslOK?

Certamente, TraslOK.it è studiato in particolar modo per soddisfare le esigenze delle aziende che devono organizzare il trasporto della tua merce per conto di un cliente e/o fornitore. Se hai un’esigenza particolare (hai un’urgenza oppure è difficile fornire una descrizione della merce che devi trasportare oppure non ricevi in tempi celeri un’offerta di tuo gradimento) non esitare a contattarci su info@traslok.it oppure telefonando al numero 800.182.570.

Chi sono i trasportatori a cui affido il trasporto della mia merce?

Le aziende di trasporto che operano su TraslOK.it sono tutte VERIFICATE e sono in possesso di tutti i requisiti previsti dalle leggi italiane per svolgere attività di trasporto “conto terzi”.
Vedi anche Come viene verificato un trasportatore?

Quando il trasportare viene a ritirare la merce presso il mio stabilimento devo verificare qualcosa?

Già al momento dell’acquisto del trasporto, il trasportatore sarà obbligato ad inviarti alcuni documenti quali:

copia iscrizione albo conto terzi,
copia assicurazione vettoriale,
copia libretto del mezzo che effettuerà il trasporto,
indicazione del numero di targa e copia del documento di identità della persona che effettuerà il trasporto.

Al momento del ritiro verifica la corrispondenza del numero di targa a quello presente sul libretto e della persona che viene a ritirare la merce.

Cosa succede se il trasporto viene effettuato mezzi e personali diversi da quelli dichiarati?

All’arrivo nello stabilimento chiedi al trasportatore evidenza documentale del nuovo mezzo ovvero: copia del libretto di circolazione del mezzo e documento di identità del trasportatore. E’ importantissimo verificare che la targa del mezzo è quella corrispondente sul libretto. Se il trasportatore si rifiuta di dare evidenza della documentazione, puoi anche rifiutarti di effettuare il trasporto e non sei tenuto a pagare nulla.

Quali documenti devo richiedere al trasportatore prima del carico?

I documenti da richiedere al trasportatore sono i seguenti:

copia evidenza iscrizione albo c/terzi,
evidenza assicurazione vettoriale,
copia libretto del mezzo di trasporto,
copia documento di identità del trasportatore.

Devo ritirare la merce presso un fornitore, come faccio a verificare l’affidabilità del trasportatore?

Al momento dell’acquisto del trasporto, dovrai richiedere all’ azienda di trasporti alcuni documenti (vedi Quali documenti devo richiedere al trasportatore prima del carico?) che tu dovrai trasmettere al tuo fornitore. Quest’ultimo è obbligato a verificare, al momento del carico, la corrispondenza dell’identità del mezzo e del conducente ai documenti inviati.

Sono un privato, che tipo di trasporto posso acquistare su TraslOK?

Sulla nostra piattaforma puoi acquistare qualsiasi tipo di trasporto. Sia che devi trasportare la tuo moto piuttosto che un’auto acquistata da un rivenditore lontano dalla tua città oppure devi traslocare di casa o d’ufficio, puoi utilizzare la nostra piattaforma per trovare un trasporto sicuro a prezzi molto competitivi.

Devo trasportare della merce all’estero, posso utilizzare TraslOK?

Si, molti dei nostri trasportatori registrati sulla piattaforma operano su tratte estere riuscendo così a coprire il servizio sulla maggior parte dei paesi Europei, dalla Spagna alla Germania fino ai territori dell’est Europa.

Trasportatori

Sono un trasportatore, come mi registro su TraslOK?

Se sei un’azienda di trasporto entra nella sezione del sito riservata ai trasportatori. Fornisci informazioni relativi alla tua azienda e soprattutto successivamente inviaci il tuo numero di iscrizione albo conto terzi e la documentazione relativa. La registrazione avviene in meno di 1 minuto.

Dopo la registrazione posso subito fare offerte di trasporto?

Per poter formulare delle offerte alle richieste di trasporto dei clienti dovrai attendere che la tua registrazione venga verificata dal nostro team. Tale verifica avviene entro la giornata lavorativa successiva all’invio della documentazione completa.

Quali documenti servono per registrami su TraslOK?

Per poter lavorare con TraslOK.it un’azienda di trasporto deve possedere obbligatoriamente il conto terzi. E’ necessario produrre evidenza di:

Iscrizione albo c/terzi;
Iscrizione camerale;
Assicurazione vettoriale;
Altri documenti facoltativi che contribuiranno ad aumentare il tuo rating ovvero il livello di affidabilità della tua azienda di trasporto.

Non ho il conto terzi, posso registrami su TraslOK?

No, per poter operare è obbligatorio il possesso del conto terzi e l’iscrizione all’albo dei gli autotrasportatori. L’unica eccezione è per le aziende di Deposito conto Terzi e/o Self Storage

Cos’è il rating del trasportatore/traslocatore/deposito?

Il rating rappresenta il grado di affidabilità di un’azienda di trasporto. Esso dipende principalmente da 3 fattori:

Documenti societari,
Feedback dei clienti,
Numero di trasporti effettuati sulla piattaforma.